Omogenitorialita’: Jenny Lives With Eric and Martin

Dic 07, 12 Omogenitorialita’: Jenny Lives With Eric and Martin

Tra tutti i libri sull’omogenitorialità in cui mi sono imbattuta, questo mi ha particolarmente colpito. Forse perché è uscito nel 1983 in lingua inglese, più di 30 anni fa: è passata una generazione dove sono successe molte cose.

È stato subito bandito dalle scuole in Gran Bretagna dopo le proteste da parte dei genitori e dei politici che temevano avrebbe potuto incoraggiare i bambini a “fare esperienza con l’omosessualità”. Il titolo del l libro è “Jenny Lives with Eric and Martin” e può essere utile per spiegare ai bimbi le famiglie omogenitoriali.

foto jenny with eric and martinÈ un libro illustrato in bianco e nero scritto dall’autrice danese Susanne Bösche, per spiegare al nipote di 6 anni, che nel mondo ci sono tante persone diverse e racconta la storia di una bambina, Jenny, e dei suoi due papà, Eric e Martin.

Vivono in Danimarca e hanno regolari contatti con la mamma di Jenny che aiuta la ragazzina e suo padre Martin a fare una sorpresa a Eric per il suo compleanno. Il racconto continua con episodi della vita di tutti i giorni. Nel libro viene anche sottolineato il fatto che non tutti vengono accettati dalla società ma questo argomento viene affrontato in modo da non turbare il piccolo lettore.

Forse il primo libro per bambini in lingua inglese a trattare l’omosessualità.

foto jenny with eric and martinLa Bösche ha parlato della sua motivazione nello scrivere il libro: «Come madri, padri, insegnanti siamo responsabili di narrare ai bambini storie che dolcemente aprino la loro mente e li preparino ad affrontare il mondo degli adulti. Ho scritto “Jenny Lives with Eric and Martin” nel 1981 (anno di pubblicazione in danese, ndr) perchè sono diventata consapevole dei problemi che alcuni bambini affrontano quando incontrano gruppi famigliari diversi dal proprio, ad esempio mamme, papa, genitori divorziati e anche matrigne e patrigni e genitori adottivi. Non si può vivere senza conoscere realtà diverse dalle nostre e ciò non dovrebbe essere vissuto come uno shock»

Il libro tratta delle faccende quotidiane come andare in lavanderia insieme, Jenny, Martin e Karen che preparano una festa di compleanno a sorpresa  per Eric, uno screzio tra Eric e Martin. Tutte le piccole cose che fanno parte della mia come della vostra, niente di più e niente di meno.

foto jenny with eric and martinUna famiglia normale dove si va a scuola, si lavora, ci si fanno le coccole, dove si prepara da mangiare insieme, dove si litiga e dove si fa pace, dove una bimba si sveglia di notte dopo un incubo e viene rassicurata, dove lei chiede un cane e le dicono di no; una famiglia dove lei ha deciso che non mangerà nulla di colore verde e i genitori ci mettono i secoli a convincerla, dove a scuola non ha capito le divisioni e dopo una giornata di lavoro papà gliele spiega; una famiglia dove alla domenica si fanno le crostatine per la settimana e Jenny con la mamma sceglie la marmellata che preferisce, dove Jenny fa i capricci perché le hanno imposto di andare a letto alle 9.

foto jenny with eric and martinUna famiglia come le altre, che come tutte le altre non può essere perfetta e non ne ha neanche la pretesa. E va bene così.

Di Sarah Kay

 


0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - Omogenitori: Jenny Lives With Eric and Martin... Jenny Lives With Eric and Martin è un testo del 1983 in…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.