Orecchie a sventola: cause, falsi miti e rimedi

Mag 07, 13 Orecchie a sventola: cause, falsi miti e rimedi

Uno degli inestetismi più diffusi sin dalla nascita, sono le orecchie a sventola. E’ da premettere che ogni persona ha una forma caratteristica dell’orecchio: alcune persone hanno padiglioni auricolari più grandi, altre più piccoli, qualcuno con la forma allungata, a punta o tonde, ma la forma non influenza in nessun modo l’udito ma crescendo, può causare qualche disagio dal punto di vista psicologico.

Nel passato, se un bambino nasceva con le orecchie a sventola, gli si mettevano delle fasce strette sulle orecchie per cercare di risolvere questo problema, ma non era un modo in alcun modo utile, a risolvere il problema, in quanto la forma dell’orecchio è data dalla genetica e in particolare, questa si sviluppa attorno al sesto mese di gravidanza, nel grembo materno ed è importante altresì dire, che si tratta di una caratteristica ereditaria.

foto-orechie-sventolaE’ possibile comunque, che la forma dell’orecchio, si modifichi durante la crescita ma di solito, chi nasce con le orecchie in questa maniera, rimane con questo inestetismo. Perciò, legare le orecchie a un neonato non è altro che una tortura medievale inutile!

E’ utile, invece, prevenire la deformazione dell’orecchio, in quanto, nelle sue prime settimane di vita, la cartilagine risulta ancora morbida e malleabile. Meglio, quindi, posizionare il bambino nel modo corretto, quando dorme nella sulla culla o lo si metta in passeggino. Bisogna assicurarsi che le orecchie siano ben distese e non accartocciate.

foto-orechie-sventola...Per i bambini che hanno le orecchie a sventola, non esistono particolari rimedi da adottare … per risolvere ilproblema, bisogna aspettare infatti, che il bambino diventi un adulto, in quanto l’unica soluzione possibile è l’intervento chirurgico … se egli lo riterrà opportuno!

.

di Elisabetta Coni


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.