Panighina: una serata all’insegna della solidarietà

Sarà una serata solidale ed indimenticabile, quella della Festa Panighina, a beneficio dei bimbi di strada del Guatemala. L’evento, che potrà contare sulla presenza del medico riabilitatore Germano Pestelli e del sindaco di Bertinoro Nevio Zaccarelli, si terrà oggi alle 20.30, al Centro Sportivo di via Campolongo. La serata esordirà con gli interventi dei volontari bertinoresi Cristina Magalotti e Paolo Valmori, che racconteranno del viaggio umanitario compiuto nel novembre scorso nel paese centroamericano.
Non mancheranno di esternare le proprie emozioni anche gli altri volontari dell’ASL di Forlì e di Prato, testimoni della “Ciudad de la Felicidad”, il villaggio di case famiglia per bimbi di strada realizzato ad Esquipulas, nel sud del Guatemala, dal missionario forlivese Andrea Francia. Alle testimonianze dei volontari, alle 21.30 circa, seguirà una cena solidale, il cui ricavato sarà devoluto proprio ad Andrea Francia e ai suoi orfani.
L’intenzione è quella di continuare l’attività solidale in favore degli orfani, senza dimenticare l’ospedale che Francia sta costruendo per tutta la popolazione di Esquipulas, finanziato dalla solidarietà internazionale.
Spicca la generosità dei romagnoli, organizzati nel Gruppo di volontari “Città della Felicità” presieduto da Milena Strocchi. Anche se, vista l’entità e la periodicità delle donazioni annuali, meritano una menzione particolare il Gruppo Missionario parrocchiale della Cava coordinato da Anna De Lorenzi, l’onlus Comitato per la Lotta contro la Fame nel Mondo e gli imprenditori forlivesi Marino Bandini di Ceracarta e Giuseppe e Maria Grazia Silvestrini di “SGM Distribuzione – Marco Polo”.
Si può dare supporto all’iniziativa anche versando un contributo una tantum , mensile o annuale. Per sostenere a distanza il lavoro di Andrea Francia, basta recarsi alle Poste, compilare un bollettino e versare la somma desiderata presso il c.c.p. n. 76814102 intestato a “Comitato Lotta contro la fame nel mondo Onlus – Progetto Guatemala”, causale “Progetto bambini di strada Guatemala – Case Famiglia”.