Pidocchi: ecco come sconfiggerli

Set 14, 12 Pidocchi: ecco come sconfiggerli

Abbiamo conosciuto ieri i pidocchi, ossia quei piccoli parassiti dell’uomo, lunghi 2-3 mm, con 6 zampe con artigli, necessari per attaccarsi al fusto del capello, con una colorazione grigio scuro o chiaro a seconda dei capelli , che si nutrono di sangue ed hanno una vita di circa 1 mese. Indesiderati ospiti i pidocchi, che abbiamo definito non avere preferenze di età del bambino o dell’adulo ma prediligere i capelli lisci e fini a dispetto dei capelli ricci, specie se puliti … a dispetto di quanto si possa credere: piccoli e fastidiosi ospiti, contro cui l’unica arma di prevenzione, è il fatto di evitare il contatto diretto con i soggetti già colpiti.

Foto capelli pidocchiE la domanda di oggi è: quale trattamento usare contro i pidocchi? Esiste un trattamento in grado di uccidere sia le uova che le larve che i pidocchi adulti?

Nei bambini molto piccoli ma comunque che abbiano già compiuto i sei mesi di età, è particolarmente indicato Mylicon Gas applicato in loco, che ha un meccanismo di soffocamento diretto del pidocchio mentre esistono in commercio molti prodotti alcuni più o meno efficaci, tutti consigliati per i bambini più grandi.

Molto importante è la rimozione meccanica delle lendini dei pidocchi, che va fatta sempre anche se si e’ usato un antiparassitario: con un pettinino molto fitto metallico unto con cera d’api o olio d’oliva si passeranno tutti i capelli per tutta la lunghezza del fusto per eliminare completamente le lendini ma è importante è comunque trattare tutto il nucleo famigliare (quindi mamma, papà, fratelli e sorelle compresi!) e lavare tutta la biancheria con cui il bambino e’ venuto a contatto inclusi i giocattoli ad alte temperature.

Foto prodotti prevenire pidocchiAbbiamo già detto essere inutile usare trattamenti specifici antipediculosi quale trattamento preventivo, perchè non si può uccidere qualcosa che non esiste ma esistono comunque shampoo e spray, che dovrebbero rivestire i capelli di una pellicola protettiva che scoraggia il pidocchio a insidiarsi … che male non fanno!

 

Di Roberta Tonini


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.