Pinocchio arriva al cinema

Feb 23, 13 Pinocchio arriva al cinema

Pomeriggio al cinema questo weekend! Esce nelle sale questa settimana un’eccellente rivisitazione di un romanzo intramontabile, un classico dell’infanzia: la storia di Pinocchio.

L’avventura del burattino di legno di Carlo Collodi, cara ai bambini di tutti i tempi è rimessa in scena nella nuova versione colorata e giocosa del regista Enzo D’Alò che, già reduce del grande successo de La gabbianella e il gatto (1998) e dei lavori d’animazione Momo alla conquista del tempo (2001) e Opopomoz (2003), ha riscritto la storia insieme a Umberto Marino, guardando soprattutto al rapporto padre-figlio, Geppetto-Pinocchio.

Nel film emerge la sensibilità del regista che, in seguito all’ideazione del film ha dichiarato di aver vissuto la dolorosa esperienza della perdita del padre, evento che gli ha fornito l’occasione per riflettere su alcuni aspetti del loro rapporto rileggendo alcuni episodi di Pinocchio in chiave anche personale.

foto pinocchioLa figura di Geppetto assume un aspetto innovativo, innanzitutto perchè presentato come un uomo che conserva l’entusiasmo e la fantasia di un bambino, e soprattutto perchè protagonista, in seguito alla fuga del figlio, ad un viaggio fuori e dentro se stesso: un percorso di formazione che non condurrà solo il piccolo burattino alla crescita e alla trasformazione in un bambino vero, ma interesserà anche il padre e lo porterà ad un cambiamento necessario per avvicinarsi al figlio.

Anche il personaggio della Fata Turchina assume un aspetto originale perdendo il caratteristico ruolo materno per diventare un’amica quasi coetanea del protagonista di cui in fondo Pinocchio s’innamora…

Il film d’animazione si basa su una grafica originale che nasce dalla sapiente collaborazione con Lorenzo Mattotti, autore dei disegni, luminosi e a tinte vivaci, che riproducono personaggi e paesaggi stilizzati che si rifanno ad importanti opere della storia dell’arte.

La colonna sonora, frutto di un lavoro magistrale ed eclettico, è opera del grande compianto Lucio Dalla che dà la voce anche al personaggio del Pescatore Verde. Doppiatori d’eccellenza sono anche Rocco Papaleo su Mangiafuoco e Paolo Ruffini su Lucifero.

foto pinocchioI bambini sicuramente rimarranno affascinati dalla storia, le immagini e le musiche e le mamme ed i papà, guarderanno con interesse questo splendido film di animazione, riflettendo sull’importanza del proprio prezioso ed insostituibile ruolo, per trascorrere insieme un piacevole pomeriggio ricordando una bella storia della propria infanzia.

Da questa originale opera cinematografica nasce anche l’omonimo libro pubblicato da Rizzoli: Pinocchio, scritto da Enzo D’Alò con le immagini di Lorenzo Mattotti al costo di 25,00 euro.

Buona visione e buona lettura!

.

Di Carla Marianna Mazzone


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.