Ponte d’Ognissanti in Umbria

Nov 01, 12 Ponte d’Ognissanti in Umbria

L’occasione di qualche giorno in più di vacanza stuzzica la fantasia di ognuno e così giunti oggi alla prima mezza giornata trascorsa a casa … o terminate le ultime doverose questioni in ufficio … ecco ora una fantastica proposta per una gita tutta italiana e non troppo pretenziosa ma assolutamente affascinante per la sua semplicità.

In occasione del ponte d’Ognissanti dall’1 al 4 novembre, quest’anno l’Umbria si veste a festa! Numerosi sono gli eventi proposti in una regione che invoglia a visitarla anche solo per la bellezza naturale che offre: il fascino del lago Trasimeno, la magia della Cascata delle Marmore, la storia dei piccoli borghi e delle città fiabesche, tutto contribuisce ad un’atmosfera quasi surreale che riporta in altri tempi…

FOTO LAGO TRASIMENOSarà facile ricordarsi delle famose leggende legate alle città che andremo a visitare e passeggiando con i nostri bambini potremmo raccontare loro la storia del Lupo di Gubbio, ammansito da San Francesco o fantasticare sul Pozzo di San Patrizio di Orvieto che sicuramente incuriosirà piccoli e grandi turisti.

Il fascino medioevale della regione del resto emerge nella bellezza dei conventi e delle torri di Assisi che, arroccata sulla bianca pietra del monte Subasio, costituisce uno dei gioielli dell’Umbria; nell’antica e “dolcissima” città di Perugia.

FOTO FRANTOI APERTIMa l’Umbria non è solo questo … chi desidera visitarla in questo fine settimana troverà una calda accoglienza e tour enogastronomici per tutti i gusti: per i cultori dell’olio c’è infatti l’Olio nuovo che con l’iniziativa Frantoi Aperti 2012 (dall’ 1 nov. al 9 dic.) organizza degustazioni, sagre, concerti e spettacoli in un vero e proprio festival che partendo da Assisi (1 nov.), interesserà (il 3 e 4 nov.) Giano dell’Umbria, Spoleto, Trevi e Montecchio.

Ai ghiotti di funghi sono dedicate invece ben 2 manifestazioni nazionali in onore del tartufo bianco, una che si svolgerà a Città di Castello dal nome Il Tartufo Bianco 2012 – XXXIII Mostra Mercato Nazionale, l’altra a Gubbio (entrambe dal 31 ottobre al 4 novembre) e una Festa del Bosco 2012 – XXIX edizione della Mostra Mercato dei Prodotti del Bosco e del Sottobosco che si celebrerà a Montone dall’ 1 al 4 novembre.foto festa bosco

Degustazioni e spettacoli avranno luogo anche a Cascia, dal 1 al 4 novembre in occasione della Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo di Cascia 2012.

Chi desidera può consultare il sito www.bellaumbria.net dove troverà tutte le informazioni relative agli eventi citati e decidere se immergersi in questa terra, immersa nel cuore dell’Italia, fatta di boschi, fiumi e laghi, ricca di funghi, castagne, olio prelibato e sorrisi familiari.

Buon viaggio a tutti!

Di Carla Marianna Mazzone

 

 


2 Comments

  1. ciliegia /

    Trovo che ques’itinerario sia molto poco adatto ai bambini soprattutto quando hai più di un figlio. I bambini vogliono correre, giocare, stare insieme ad altri bambini. almeno questa è la mia esperienza di mamma e maestra.
    molto utile il suggerimento per i genitori che possono permettersi una vacanza senza bambini!!!

    • Ciao Ciliegia, grazie anzitutto del tempo che hai dedicato a leggere il nostro articolo e a visitare il nostro blog. Ci dispiace che tu non ritieni possibile questo caratteristico tour dell’Umbria che abbiamo consigliato per il ponte di Ognissanti ma ti assicuriamo che è il frutto di un’esperienza che la nostra Carla, insegnante (come te) per professione, ha vissuto con il suo splendido bimbo di 3 anni. Terremo comunque in considerazione i tuoi preziosi consigli per i prossimi viaggi per bambino che proporremo … continua a seguirci … a presto! Un abbraccio!

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - Ponte d'Ognissanti in Umbria... Voglia di vacanza? Voglia di staccare la spina per qualche giorno dagli appuntamenti quotidiani di…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.