Preconcepimento: il grafico Fertility Friend

Feb 12, 13 Preconcepimento: il grafico Fertility Friend

In un precedete articolo, avevamo menzionato la possibilità di utilizzare un grafico on line, fertility friend, che permettesse di mettere insieme tutti i dati raccolti durante il ciclo mestruale da un’aspirante mamma: temperatura, muco, stick ovulatori …e non solo.

Fertility friend ci offre la possibilità di identificare con certezza, se siamo ligie nel raccogliere informazioni, il momento dell’ovulazione .. .anche se a dirla tutta, ha una piccola pecca!

L’ovulazione viene segnata sul grafico dal momento in cui è avvenuta l’ovulazione, dopo 3 giorni di rialzo di temperatura basale, oppure dopo 3 stick negativi dallo stick positivo … si perché abbiamo l’opportunità di monitorarla solo con la t, solo con gli stick, solo con il muco o con una combinazione di questi fattori.

Ovviamente più fattori si vanno ad utilizzare, più precisa sarà l’individuazione dell’ovulazione.

Come funziona Fertility Friend?

  • foto fertility friendColleghiamoci al sito www.fertilityfriend.com e clicchiamo su Regiester Now for Free (iscriviti adesso è gratis).
  • Inseriamo: Nickname, email e indichiamo come siamo venute a conoscenza del sito ed andiamo avanti (next).
  • Nella pagina successiva indichiamo una parola segreta, nel caso dimenticassimo la password per l’accesso e finish per terminare.
  • Un’ulteriore schermata ci indicherà che la procedura è andata a buon fine e nel fra tempo controllate la casella di posta elettronica perché riceverete un email a conferma dell’avvenuta iscrizione.
  • Adesso torniamo sulla home page del sito ed accediamo inserendo nickname e password ed accettiamo i termini e le condizioni del sito, cliccando su I Accept all Terms.

Il sito ora, ci chiederà di inserire alcune preferenze: spuntiamo Temperature e Ovulation, ossia le sezioni che intenderemo utilizzare spesso, indichiamo giorno e ora, e successivamente quando è iniziato il ciclo ed il periodo di durata. Come scala di temperatura mettiamo Celsius e come intendiamo prendere la tb  – orale, vaginale, rettale – .

Cliccando su Setup entreremo nella pagina che vedremo tutti i giorni e che ci indica tre parti importanti: il calendario, il riepilogo del nostro ciclo alla sua destra e il grafico.

Cliccando su Enter Data si aprirà la schermata dei dati che compileremo giornalmente:

  • foto fertility friendnella prima parte inseriremo la temperatura basale, nel caso in cui per diversi fattori non sia valida spunteremo “Discarded”;
  • l’ora in cui l’abbiamo presa (ricordo sempre la stessa ora) e potete anche inserire l’orario di default;
  • se abbiamo visto muco e di che tipo, se abbiamo le mestruazioni oppure se durante il ciclo si è presentato spotting, e se abbiamo avuto rapporti e quando;
  • successivamente indicheremo se abbiamo effettuato degli stick (OPK) metteremo + o – a seconda del risultato; MONITOR se utilizziamo anche il computerino come nel caso dei persona; FERNING TEST se utilizziamo i test sulla saliva o OVWHATCH test di ultima generazione che misura i livelli degli ioni cloruro nel sangue;
  • per chi rileva la posizione della cervice uterina, di cui non abbiamo parlato e che personalmente sconsiglio perché una zona molto delicata del nostro corpo, deve inserire i dati relativi a posizione apertura ed apprezzabilità;
  • se siamo a fine ciclo, inseriamo il risultato del test di gravidanza nel caso in cui ne abbiamo effettuato uno;
  • l’ultima parte riguarda la sintomatologia (Specific Situation) che si presenta, ad esempio, mal di testa, sindrome premestruale, crampi, stress … lo stato d’animo e il livello di energia (Mood/Energy);
  • se facciamo uso di medicinali supplementari (Medications/Supplements).

Compilato il tutto clicchiamo su SAVE e verremo riportati sul grafico!

Come si potranno presentare i grafici?

  • foto fertility friendC’è stata ovulazione, ma non concepimento! Come potete notare in procinto del ciclo mestruale la temperatura scende sotto la cover line.
  • C’è stata ovulazione e concepimento! Qui potete notare come la temperatura resti alta nei giorni vicini al ciclo, indica avvenuto concepimento … ma non è un dato certo!!!In oltre potete notare al 9 po un calo brusco della temperatura basale. Questo evento viene indicato come IMPLANTATION DIP: ossia può capitare, anche se non sempre, che durante la fase post ovulatoria intorno al 9-10 po vi sia un brusco calo della tb che indica l’impianto dell’embrione e si può anche presentare spotting. Anche in questo caso non parliamo di dati certi ma solo probabilistici che il verificarsi dell’evento indichi una gravidanza in atto. Affidiamoci sempre ai test che consiglio, nuovamente, di fare dopo almeno il 12 po perché prima potremmo avere dei falsi.
  • Non c’è stata ovulazione. Terminato un ciclo, con l’inserimento dei dati, automaticamente ne inizierà un altro. Questi sono grafici completi di tb, stick, muco….ma non sentitevi obbligate a dover prendere tutte le misurazioni, potete usarne anche solo una di tutte quelle mensionate!

Di Mamma Stefania


2 Comments

  1. Temperatura basale

  2. Grafico tb

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.