Pulizia giornaliera del bambino: viso, orecchie, mani e piedi

Nov 15, 12 Pulizia giornaliera del bambino: viso, orecchie, mani e piedi

E’ importante pensare quotidianamente alla pulizia del bambino, sia per una corretta e fondamentale igiene ma anche per insegnare ed abituare il bambino alla cura del proprio corpo e proprio a riguardo ecco dei semplici ma preziosi consigli …

Premesso quindi quanto già detto in un altro articolo, per il cambio del pannolino, per quanto riguarda il viso, basta utilizzare acqua tiepida e un dischetto di cotone o anche del latte detergente indicato per i più piccoli.

Invece per pulire il naso del bimbo basta spruzzare qualche goccia di soluzione fisiologica in entrambe le narici così da provocare un piccolo starnuto in modo che possa espellere le secrezioni esistenti. E’ molto importante mantenere il nasino libero e pulito, anche quando i bimbi sono un po’ più grandini, in modo da prevenire la discesa del catarro nei bronchi e/o otiti.

foto occhi bimboPer pulire gli occhietti è sufficiente bagnare una garzina sterile di acqua tiepida o soluzione fisiologica.

Infine passiamo alla pulizia delle orecchie; è importante ricordarsi che va pulito solo il padiglione auricolare, cioè solo all’esterno, non nel canale uditivo poiché potrebbe essere dannoso. Anche qui è sufficiente utilizzare un batuffolo di cotone o un dischetto e bagnarlo con acqua tiepida.

E’ importante lavare le mani del bimbo frequentemente visto che le portano molto spesso alla bocca. Per tagliare le unghie di mani e piedi bisogna utilizzare le forbicine con la punta arrotondata. E’ consigliabile, visto che non è mai un lavoro piacevole, effettuarlo quando il bimbo dorme, in modo da evitare movimenti bruschi che possano portarvi a fargli male; o in alternativa è possibile usare una limetta.foto unghie neonato

Nei primi giorni di vita del bambino, non è comunque necessario tagliare le unghiette poiché sono ancora molto morbide.

Di Carlotta Biancheri


0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - Pulizia giornaliera del bambino... E' importante pensare quotidianamente alla pulizia del proprio bambino, non solo intesa come consueto cambio…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.