Ricetta: la crema di zucca e patata

Ago 24, 12 Ricetta: la crema di zucca e patata

Il vostro bambino, la vostra bambina o i “vostri” bambini stanno crescendo, lo svezzamento è alle porte ed ora?
Con cosa possiamo iniziare a sostituire il latte materno o in polvere? Bambini zero-tre è qui  per consigliarvi e aiutarvi in questo difficile percorso!!
Qui di seguito troverete infatti qualche sfiziosa mini-ricetta , semplice e veloce , differenziata per età e facile da preparare, per abituare i vostri bambini sin da piccoli a gustare praticamene di tutto!
E tra tutti gli ortaggi più usati in cucina, ecco oggi la zucca (in tutte le sue varianti), una verdura particolarmente adatta ai bambini, in virtù dei suoi molteplici valori nutrizionali, infatti la zucca in minima parte un po’ tutte le principali vitamine (A,B1,B2,PP,C) e minerali (ferro, calcio, sodio, potassio…), motivo per cui è adatta per la crescita.
Ma passiamo alle ricette!
Per i bimbi dai sei mesi in su consigliamo la “Crema di zucca e patata”, molto semplice da preparare ma decisamente gustosa per il bambino.
Tutto quello che  la mamma deve fare è:

  • bollire la zucca (precedentemente lavata, pulita e tagliata a pezzetti) in acqua salata (leggermente, mi raccomando!) e mezza patata dolce;Foto ricetta crema zucca
  • lasciare sul fuoco sino a che iniziano a spappolarsi le verdure, poi eliminare l’acqua( è possibile scolarle con lo scolapasta oppure utilizzare un mestolo e toglierle un po’ alla volta);
  • schiacciare le verdure fino ad ottenere una crema e condire il tutto con (poco!) olio e parmigiano.

Augurando buon appetito ai bambini più piccolini, non resta che darvi appuntamento con la prossima ricetta, che sarà invece dedicata ai bambini dai 9 mesi in su …

Di Rossella Vicidomini


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.