Sei un genitore elicottero? Attenzione…

Set 27, 12 Sei un genitore elicottero? Attenzione…

Ogni mamma ed ogni papà ha la tendenza naturale a controllare e proteggere i propri figli … in ogni momento della giornata ma alcune mamme e papà, secondo un recente studio australiano pubblicato sul giornale scientifico PlosOne, pare lo siano più degli altri: i cosiddetti “Helicopter Parents” , ossia il“Genitore elicottero”.

I “genitori elicottero” (un termine peraltro davvero simpatico!) definisce infatti le tante mamme e papà, che hanno con i propri bambini hanno scelto la via dell’assistenza come linea educativa, facilitando loro in ogni modo la vita, con qualsiasi scorciatoia possibile. Ad esempio escogitando per trucchi di ogni genere per farli ammettere alle scuole migliori, oppure contestando i metodi di valutazione dei professori in caso di brutti voti, o ancora raccomandando i propri figli a conoscenti per trovare loro un posto di lavoro, … e tutte le scorciatoie possibili ed inimmaginabili che la mente di ogni mamma e papà “elicottero” possa pensare.

Foto genitore elicotteroGiusto o Sbagliato? Un tema indubbiamente caldo quello che di questi “Genitori elicottero”, tanto che il prestigioso Christian Science Monitor, ha lanciato un quix online con una cinquantina di domande, grazie alle quali ogni mamma ed ogni papà, potrà scoprire la sua vera natura di “Genitore Elicottero”! Domande semplici che forse possono apparire talvolta sciocche ma in realtà incalzano il genitore a rispondere scegliendo tra 4 risposte possibili, svelando la propria vera identità, di “Genitore Elicottero” ma ecco un assaggio del quiz:

Quando tuo figlio, in età da scuola materna, partecipa a una caccia alle uova di Pasqua, che fai?

a) Lasci che prenda le uova da solo ma gli indichi tutte quelle che vedi;

b) Lasci che faccia da solo, ma se non le trova gliene dai tu alcune;

c) Corri più veloci che puoi e cerchi le uova insieme a tuo figlio, in fondo siete una squadra;

d) Chiacchieri con gli altri genitori e non ti curi del numero di uova che raccoglie.

Foto famigliaMa prima che scappiate a fare il test, è bene sapere che i ricercatori del Centro di salute emotiva dell’Università Macquaire di Sydney, studiando il comportamento di un gruppo di bambini, ha constatato che i bimbi maggiormente assistiti dalla mamma erano più inibiti e ansiosi, rispetto a quelli più autonomi.

Essere un “genitori elicottero”, non vuol dire quindi essere sempre pronti a proteggere, difendere ed agevolare in tutto e per tutto il proprio bambino ma significa anche rischiare di essere iperprotettivi, facendo crescere dei bambini ansiosi ed insicuri, verso i quali avere peraltro magari anche aspettative: attenzione …

Mamma Melacotta


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.