Shopping: un tablet per bambini

Dic 05, 12 Shopping: un tablet per bambini

I bambini e le bambine sia under che over 3 anni, hanno un’attrattiva innata verso telecomandi, telefonini, tablet … con i quali alle volte si limitano ad emulare semplicemente mamma e papà, mentre altre volte, li utilizzano proprio … quanto meno nel caso dei tablet, per vedere cartoni animati, fare giochini interattivi, ascoltare la musica e le favole.

Quando si dice che le nuove generazioni “non sono più quelle di una volta” è proprio vero, oggi hanno una naturale inclinazione alla tenologia ed all’high tech … peccato solo, che un tablet a mamma e papà, è costato un bel po’ di soldini e che quindi, ovviamente ci sia sempre tanta ma tanta paura, che questo gioiellino di tecnologico, possa scivolare di mano ai propri bimbi … (non fatemici pensare perchè a me è già successo con la mia piccola di 32 mesi!).

foto tabeoIl problema è che nonostante una mamma ed una papà, ben comprenda che non è il caso di lasciare in mano ad un bambino un oggetto così prezioso, gli dispiaccia di toglierglielo di mano, quasi a limitare questa particolare inclinazione del bambino e a svilire il suo entusiasmo … quindi cosa fare??? Ecco la soluzione: il tablet per bambini!

Il primo uscito in commercio qualche tempo fa è stato Tabeo, device per bambini, da parte della catena statunitense Toys R Us.

foto superpaquitoSuccessivamente è nato SuperPaquito della Imaginarium, un tablet con schermo da 9,7 pollici, dotato di sistema operativo Android, molto utile sia per l’apprendimento che per il divertimento dei bambini.

Tra le sue caratteristiche tecniche: memoria interna da 16Gb, schermo IPS capacità tattile da 9,7 pollici, da 1024×768 px, fotocamera frontale con video (2 mpx) e posteriore (3 mpx), uscita HDMI per TV, filtro e selezione dei contenuti, accessibili da ogni profilo, … eccetera … disponibile sul sito Imaginarium  al costo di 299 euro.

In Italia, a distanza di qualche tempo, nasce ClemPad della Clementoni, il tutto per soli 169  euro, con schermo multi-touch da 7 pollici, processore Cortex A8 da 1.2GHz e 8 giga di memoria espandibili fino a 32 con schede microSD. Dotato di sistema operativo Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich, vanta una videocamera frontale ed il Wi-fi, grazie a cui scaricare applicazioni Android e giochi, scelti da Clementoni nel Clem Channel e Store.

foto clempad clementoniIl Clem Browser, protegge il bambino da siti di pubblicità indesiderata o dal contenuto non appropriato, e consente di navigare solo in una selezione sicura di siti web aggiornata periodicamente dall’azienda ed il genitore può anche definire una password personalizzata.

Nasce quindi anche Mio Tab della Lisciano Giochi, al costo di circa 169 €.

Mio Tab non si collega a Internet, i bambini così non possono accedere a siti pericolosi (i genitori possono lasciarli giocare in autonomia) ma si avvale di un software specificamente creato per i bambini piccoli. Nessun contenuto estraneo può essere caricato ma i bambini possono scrivere direttamente sullo schermo di Mio Tab con le dita o con il pennino incluso nella confezione e sono guidati nella composizione delle lettere e dei numeri.

foto mio tabMolte app contenute nel software educativo di Mio Tab consentono un’attività di trascinamento degli oggetti all’interno dello schermo, fiabe da leggere e ascoltare e tanto altro … Dotato di chiavette di espansione acquistabili separatamente e con la possibilità di scegliere, tra diverse espansioni, quali  alfabeto e parole, animali e scoperte, numeri e logica, scrivi disegna e colora. uiz e indovinelli, memo e puzzle, English School e la mia libreria ad un costo medio di 19,90 euro.

Insomma, quest’anno pare proprio non ci siano dubbi su cosa scrivere nella letterina di Babbo Natale!

Di Mamma Stefania


0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - Shopping: un tablet per bambini... I bambini di oggi hanno una particolare inclinazione per la tecnologia e l'high tech,…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.