Sicurezza domestica con bimbi di 6/12 mesi

Mar 17, 13 Sicurezza domestica con bimbi di 6/12 mesi

In un precedente articolo ho parlato di come rendere la casa più sicura per i neonati. Oggi invece vorrei allargare il discorso della sicurezza domestica alla fascia d’età 6-12 mesi.

Dobbiamo tenere in considerazione che ora i potenziali pericoli sono diversi perché il bambino mette in bocca quello che trova e poi perché inizia a muoversi autonomamente mostrandosi, il più delle volte, curioso.

Per quanto riguarda l’impianto elettrico, i bambini sono molto attratti dalle prese (potrebbero metterci le dita dentro) o dai fili che collegano i vari apparecchi alle prese. Quindi alcuni accorgimenti potrebbero essere quelli di dotare l’impianto di dispositivi di sicurezza, di nascondere ai più piccoli le prese con degli appositi copri-presa.

foto sicurezza domesticaQuando poi dovete cucinare, girate verso l’interno i manici delle pentole che si trovano sui fornelli e di norma preferite cuocere i cibi sui fuochi che si trovano più lontani dalla portata del bambino. Questo dovrebbe evitare un rovesciamento delle pentole. Anche le bevande calde devono essere tenute lontane dalla portata del bambino perché potrebbe rovesciarsele addosso. Un altro accorgimento è quello di riporre, subito dopo l’uso, oggetti pericolosi come forbici o coltelli evitando di lasciarli incustoditi da qualche parte.

Riponete poi in posti inaccessibili al bambino detersivi, farmaci e simili; ricordatevi anche dell’eventuale antitarme nei cassetti! Stessa cosa per i giochi dei fratelli maggiori che potrebbero non essere conformi per l’età del piccolo.

foto sicurezza domesticaSe in casa avete le scale dotatele di un cancelletto di sicurezza e se proprio dovete lasciare il bambino solo per qualche momento, mettetelo nel box.

Anche in questa fascia d’età sorvegliate il bambino al momento del bagnetto per scongiurare il rischio di annegamento.

.

Di Chiara Cicchese


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.