Tutti al Gelato Festival e a Gelogustando

Giu 01, 13 Tutti al Gelato Festival e a Gelogustando

Ultime tappe del tour più dolce che c’è: il Gelato Festival, partito dalle più belle piazze di Firenze, approda a Milano questo fine settimana.

Questo appuntamento, tanto atteso dai golosi di tutte le età, celebra il dolce dell’estate, che trova nella tradizione italiana una produzione eccellente per le tecniche e per l’alta qualità dei prodotti utilizzati. Oltre a valorizzare la tradizione gelatiera italiana e a diffondere la cultura del gelato, questo evento si trasforma in una festa di colori e sapori tipici della città che lo ospita, con numerose iniziative e laboratori, che mostrano la creatività dell’arte gelatiera.

foto-milano-festival-gelatoA Milano la manifestazione si svolge in pazza Castello dalle 12 alle 24 dal 31 maggio al 2 giugno, attorno alla fontana, dove sono allestiti il Villaggio Artigianale, una vera attrazione per i più piccoli che potranno assaggiare i gusti più vari, e il Buontalenti, il laboratorio mobile per la produzione del gelato. Iniziative correlate, dedicate agli adulti, sono l’Orion Village per assistere ai laboratori di cucina e il Gelato Cocktail Bar dove vengono proposti gusti alcolici e innovativi.

Per accedere alla manifestazione bisogna munirsi di Gelato Card, una tessera che al costo di € 12 (10 per gli under 18), include 5 assaggi di gelato, la partecipazione ai laboratori dell’Orion Village, un gelato-cocktail alcolico o analcolico insieme alla possibilità di partecipare a Gusta, vota e … assagia!, per decidere qual è la miglio variante di gelato dell’intera manifestazione.

Iniziativa simile, nelle stesse giornate, dalle 10 alle 23, si svolge a Napoli sul lungomare Caracciolo, dove si terrà Gelogustando, la fiera del gelato e delle golosità, dei prodotti artigianali e delle prelibatezze gastronomiche locali. Per ospitare l’evento, Napoli si trasforma in un parco tematico, dove visitatori e turisti passeggiando tra gli stand lungo il mare potranno gustare le numerose specialità artigianali preparate con i prodotti tipici della regione.

foto-gustogelandoLaboratori, spettacoli ed intrattenimenti allieteranno la manifestazione che mira a valorizzare e a diffondere l’eccellenza della cultura gastronomica partenopea.

La manifestazione prevede l’accesso libero e gratuito per tutti, e invita grandi e piccoli ad assaggiare i loro gusti preferiti!

Vi lascio alla ricerca del gusto perfetto nella speranza che quest’iniziativa possa essere di buon auspicio per l’arrivo della tanto attesa bella stagione!

 .

di Carla Marianna Mazzone


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.