Vaccinazioni e malattie esantematiche

Ott 17, 12 Vaccinazioni e malattie esantematiche

Parleriamo oggi di uno degli spauracchi più comuni di tutte le mamme oltre alle malattie esantematiche, ormai accettate, in quanto si sa che spurtroppo sono inevitabili … per cui non resta che mettersi l’animo in pace … Ciò che ci terrorizza davvero le mamme oltre a queste, sono infatti i vaccini e le reazioni che questi potrebbero provocare sui propri bambini.

Un argomento assi delicato e complesso, del quale cercherò di dare argomentazioni vere ma semplici, cercando di tranquillizzare. Anzitutto bisogna dire che i vaccini sono controllati, dunque sicuri. Vengono usati da anni, grazie a loro siamo riuscita a debellare malattie altrimenti mortali. I casi in cui qualche bambino ne ha subito conseguenze gravi sono davvero rari e comunque va detto, rimangono l’ unico sistema per salvaguardare i piccoli da malattie, che hanno conseguenze ben peggiori, rispetto al rischio del vaccino. 

Foto bimbo vaccinazionePer una vostra maggiore tranquillità, è comunque consigliabile il giorno prima del vaccino portare il bambino dal pediatra e fatelo visitare, di norma un infezione alle prima vie respiratorie – fenomeno comune nei bambini – non è una controindicazione alla vaccinazione e siccome ci si aspetta da essa una risposta anti corporale, se il bambino sta bene si avranno maggiori garanzie che esse avvengono!

Foto elenco vaccinazioniEsistono veri e propri calendari delle vaccinazioni – come da immagine/schema a fianco – ove a seconda dell’età del bambino, gli vengono somministrate le diverse dosi di vaccinazioni, a partire dalla nascita, con la vaccinazione Ep.B, la vaccinazione antiepatite B, sino a quando a 14-15 anni, ormai ragazzini e signorine, i nostri bambini, dovranno fare l’ultima vaccinazione della DTP, ossia la vaccinazione antidifterico-tetanica-pertosse.

Premesso tutto ciò, ecco quindi le più comuni malattie esantematiche nelle quali i nostri bambini possono incappare:

  • Foto quarta malattiala varicella;
  • il morbillo;
  • la parotite;
  • la pertosse;
  • la rosolia;
  • la scarlattina;
  • la quarta malattia;
  • la quinta malattia;
  • la sesta malattia.

Malattie che una ad una, negli articoli a seguire, andremo ad approfondire ed a conoscere: i sintomi, i tempi di incubazione, la cura ed il rimedio ed  il tempo di guarigione, per farci trovare pronte e preparate ad accoglierle!

Di Maddalena Sorano


0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. upnews.it - Vaccinazioni e malattie esantematiche... Le vaccinazioni sono indubbiamente uno degli spauracchi più comuni fra le mamme che temono le…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.