Week-end di Pasqua all’Acquario di Genova

Mar 30, 13 Week-end di Pasqua all’Acquario di Genova

Pasqua e pasquetta sono alle porte e, sebbene il maltempo sembra non concedere tregua, non si può non approfittare di questo ponte festivo che ci regala un giorno in più per organizzare una gita fuori porta con i bambini.

Chi non è alle prese con i fornelli per i tradizionali preparativi culinari e sta pensando di partire per una meta che possa coinvolgere e divertire anche i più piccoli, può trovare interessante l’offerta dell’Acquario Village di Genova che attende i visitatori per un week-end ricco di iniziative.

Il “villaggio” dedicato alla scoperta e allo studio del mare e delle sue creature, comprende varie strutture, tra cui, solo per citarne alcune, il famoso Acquario di Genova, il Galata museo del mare e La città dei bambini e dei ragazzi.

L’Acquario di Genova, il più grande d’Italia, presenta la più grande esposizione di biodiversità acquatica in Europa e rappresenta un notevole polo di attrazione per grandi e piccoli, un luogo dove è possibile approfondire la conoscenza e immergersi nel fascino delle profondità marine.

foto-acquario-genova..I bambini ammireranno il movimento sinuoso e rilassante dei pesci, delle meduse, riconosceranno il piccolo “Nemo” nei coloratissimi pesciolini della barriera corallina, si divertiranno guardando i pinguini e le foche e potranno accarezzare le razze che nuotano nelle vasche poco profonde.

Questo fine settimana, in più, oltre alla possibilità di emozionarsi visitando i vari percorsi espositivi alla scoperta delle più affascinanti creature del mare, l’Acquario propone per i più grandi e coraggiosi (bambini dai 7 ai 13 anni) la possibilità di trascorrere un’intera notte con gli squali!

L’inconsueto appuntamento, prevede l’incontro con le guide, una cena a base di pizza e la visita notturna all’acquario per esplorare il comportamento notturno dell’ambiente marino, dopodiché i ragazzi vivranno l’emozione di addormentarsi davanti alla vasca dei grandi predatori. foto-acquario-genova....La mattina della domenica, i bambini fanno un’ulteriore visita alle vasche con osservazioni sul “risveglio” degli animali e sul riavvio della vita dell’Acquario in generale. Dopo la colazione, la visita terminerà alle ore 9.00. Il prezzo previsto per questa fantastica avventura è di € 80,00 a bambino e il biglietto è acquistabile on line.

Ai bambini dai 5 agli 11 anni più grandicelli, è indirizzata un’altra bella iniziativa proposta dal Galata museo del mare che li vede pittori del mare: per far scoprire ai giovani visitatori le tecniche usate dai marinai per dipingere i loro oggetti a bordo delle navi, il museo propone un laboratorio in cui i bambini potranno costruire e dipingere un quadretto in stile ‘marinaresco’ utilizzando vari materiali e tecniche pittoriche.

La città dei bambini e dei ragazzi, la più grande struttura in Italia, dedicata al gioco, alla scienza e alla tecnologia per i bambini dai 2 ai 12 anni, propone per questo week-end sperimentazioni con l’elemento aria per varie fasce d’età:

  • foto-acquario-genova...per la fascia 6-12 anni dalle 15.00 alle 17.00, è previsto il laboratorio “Non mi vedi, ma ci sono!” in cui i più grandi giocano con l’aria, provano a schiacciarla, si divertono tra soffi, stantuffi e palline per scoprire l’importante ruolo di chi c’è ma non si fa mai vedere;
  • i piccoli 3-5 anni si divertiranno dalle 12.00 e 16.00 tra tubi, palloncini, bolle, phon … a trovare quella “dispettosa signora”  che si fa sentire ma non si fa mai vedere;
  • ai piccolissimi 2-3 anni è dedicata sabato e domenica alle ore 11.00, la rappresentazione animata “Il piccolo Bruco Maisazio”, un simpatico bruco che mangiando una varietà di leccornie, si trasforma in farfalla.

Per tutte le informazioni potete visitare il sito www.acquariovillage.it.

Auguro a tutti una felice Pasqua!

.

di Carla Marianna Mazzone


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.